Il sesto Papa santo del Novecento: Giovanni Paolo I sarà beatificato a San Pietro il 4 settembre 2022


di Giuseppe Brienza*

LO SCORSO 13 OTTOBRE PAPA FRANCESCO AVEVA FIRMATO IL DECRETO SULLA GUARIGIONE MIRACOLOSA DI UNA BAMBINA ARGENTINA ATTRIBUITA ALL’INTERCESSIONE DI PAPA LUCIANI. ORA FINALMENTE ABBIAMO LA DATA UFFICIALE PER L’ELEVAZIONE AGLI ONORI DEGLI ALTARI DEL PONTEFICE  DI ORIGINARIO DI CANALE D’AGORDO (BELLUNO)

Giovanni Paolo I, al secolo Albino Luciani (1912-1978), sarà beatificato a San Pietro da Papa Francesco domenica 4 settembre 2022. La data è stata resa nota ieri ed era attesa da più di due mesi da quando, cioè, con decreto del 13 ottobre 2021, il Santo Padre aveva riconosciuto e sancito il miracolo di una guarigione straordinaria attribuito all’intercessione di Papa Luciani.

Il prodigio, come descritto negli atti ufficiali della Congregazione delle Cause dei Santi, ha beneficiato una bambina argentina affetta da grave encefalopatia infiammatoria acuta che, il 5 settembre del 2011, dopo diagnosi infausta e situazione disperata, riacquistò in pochi giorni la completa autonomia fisica e psico-cognitiva-comportamentale dopo preghiere di intercessione rivolte a Giovanni Paolo I. L’iniziativa di invocare Papa Luciani fu al tempo del parroco a cui apparteneva il complesso ospedaliero di Buenos Aires nel quale era ricoverata la ragazzina. Questo pio sacerdote, infatti, nel momento di maggiore crisi nella condizione della bambina, si recò al capezzale della piccola e propose alla madre di chiedere insieme l’intercessione del venerabile, al quale era molto devoto.

Giovanni Paolo I è il sesto dei pontefici del Novecento per i quali è stata introdotta la Causa di beatificazione e canonizzazione che ha portato già al culto della Chiesa universale Pio X, Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II.

La Causa di Albino Luciani come Confessore della fede si è aperta il 23 novembre 2003 nella diocesi di Belluno-Feltre e si è chiusa il 9 novembre 2017 con la proclamazione delle virtù eroiche.

——

* Autore dell’intervista pubblicata su inFormazione Cattolica il 27 e 28 ottobre 2021 a don Davide Fiocco, direttore del Centro di Spiritualità e cultura Papa Luciani di Belluno e collaboratore della causa di beatificazione di Giovanni Paolo I.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments