La terra la ereditiamo dai nostri padri e la prendiamo in prestito dai nostri figli

di Giuseppe Adernò

ARRIVA LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Oggi, 22 aprile, come in altre nazioni del mondo, si tengono anche in Italia le Celebrazioni della 52a Giornata Mondiale della Terra, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, che coinvolge ogni anno molte scuole e giovani.

La manifestazione nasce nel 1970 per sensibilizzare il mondo all’importanza della conservazione delle risorse naturali della terra e la salvaguardia dell’ambiente. Fu istituita negli Stati Uniti grazie al senatore democratico del  Gaylord Anton Nelson (1916-2005).

La Maratona Multimediale prodotta Earth Day Italia sarà un intreccio di storie e di progetti su scienza, ambiente, innovazione, sport, arte e scuola. Una staffetta di voci da tutto il mondo! 13 ore interamente dedicate alla Terra e agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Nel corso della giornata, nel modulo “Rigeneration” saranno trasmesse le interviste dei 10 Ragazzi Sindaci che il 26 e 27 febbraio 2022 hanno partecipato al Convegno di Firenze “Mediterraneo, frontiera di pace”, insieme ai Vescovi e ai Sindaci del Mediterraneo.

La Maratona si aprirà con il Festival dell’Educazione alla Sostenibilità con la proposta di contenuti di alto valore culturale e di forte impatto mediatico che ha visto la partecipazione delle Scuole con il Contest IOCITENGO.

Perl’intera  mattinata si susseguiranno spazi dedicati alle storie dei ragazzi di tutto il mondo e al loro impegno per il Pianeta. Cittadinanza attiva, sostenibilità, divulgazione scientifica e divertimento… per allenare la sensibilità ecologica di giovani, ragazzi e bambini. La Terra è nelle loro mani!

Le scuole avranno l’occasione di prendere parte attiva a questa iniziativa ed essere protagonisti della Giornata Mondiale della Terra. Per partecipare alla Maratona Multimediale ci si può collegare al sito www.onepeopleoneplanet.it o RaiPlay direttamente dalla propria classe o in DaD. La maratona è visibile da ogni device (Lim, tablet, pc, smartphone ecc.).

Ecco il Programma Scuole: 9.30 – 10.30: Tutti giù per (la)Terra! (Infanzia/Primaria); 10.30 – 12.00: RI generation (Primaria/Secondaria I e II grado); 12.00 – 13.00: Fate Chiasso! (Secondaria I e II grado ed oltre); 13.00 – 14.00: Scienziati (e) Pazzi (Secondaria II grado ed oltre). Il programma completo è disponibile su https://www.earthdayitalia.org/

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments