Un “viaggio” nell’esperienza di santità di padre Pio da Pietrelcina

di Paola Liberotti*

PADRE PIO MODELLO DI SANTITA’ E GUIDA PER IL CRISTIANO

Nel 2002 in piazza san Pietro, davanti a un’immensa folla di fedeli, Giovanni Paolo II canonizzava padre Pio da Pietrelcina. Ora, a vent’anni da questo evento, Francesco Guarino e Marcello Stanzione sono gli autori non dell’ennesima biografia del Santo del Gargano, ma di un testo che si propone di far emergere tutto il suo altissimo misticismo: “Padre Pio – modello di Santità e guida per il Cristiano” [Editrice Ancilla, Conegliano (TV) 2022, pp. 180, euro 13].

Una breve presentazione dei due autori: Francesco Guarino, nato a Frignano (Caserta) nel 1969, saggista, agiografo e studioso della figura di san Pio da Pietrelcina, ha scritto diversi libri e articoli su riviste. È, inoltre, direttore del sito Scrittori per san Pio.it.

Marcello Stanzione, nato a Salerno nel 1963, è parroco di Santa Maria La Nova in Campagna (Salerno) da oltre un trentennio. Ha rifondato l’Associazione Cattolica “Milizia di San Michele Arcangelo” per la retta diffusione della devozione ai Santi Angeli e ha scritto oltre trecento libri su tematiche di spiritualità cattolica, tradotti in otto lingue.

Tornando al libro Padre Pio Modello di santità e guida per il cristiano, grazie a uno stile scorrevole e divulgativo, sa offrire al lettore un “viaggio” nell’esperienza di santità del cappuccino del Gargano, tentando di far comprendere e approfondire, per quanto possibile, il suo “mistero” di sacrificio e offerta a Dio e al prossimo.

Ne scaturisce, alla fine, un messaggio ricco di Speranza per il Cristiano assetato di Salvezza, e per tutti coloro che, impegnati nella corsa frenetica quotidiana, cercano sinceramente la pace interiore, la fiducia in se stessi e, soprattutto, il significato più profondo della nostra vita.

* Legio Mariae – Roma

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments