I sentieri della Perseveranza

di Enzo Vitale

ATTRAVERSANDO I GIARDINI FIORITI DELLA GRATITUDINEÈ IL SOTTOTITOLO DI UN TESTO SULLA PERSEVERANZA DI CUI VI PROPONIAMO LA LETTURA…

Nella vita cristiana la lettura spirituale rappresenta un appuntamento quotidiano importante: serve a nutrire l’animo e ad arricchire la nostra mente dei “buoni pensieri” che permettono di rafforzare il cammino di “sequela Christi”.

La lettura vuole calma e serenità: ciò che si legge deve essere capito, assimilato senza fretta.

Ognuno, approfittando della enorme possibilità offerta dalla Tradizione della Chiesa (testi spirituali, vite di santi, scritti ascetici, ecc.) e dalle sempre nuove proposte, può letteralmente perdersi nella scelta. In alcuni casi, però, è il testo che sceglie noi e ci regala momenti di riflessione, calma interiore, preghiera.

A me è capitato con il testo di Giuseppe Maggio, I sentieri della Perseveranza. Attraversando i giardini fioriti della gratitudine [Tau Editrice, Todi (PG) 2022, pp. 82, €10] con la premessa di Gianluca Romano nella collana Itinerari dell’editore umbro. Un testo semplice, breve e facile da leggere, che aiuta a guardare al concetto di “perseveranza” tanto importante quanto sconosciuto nella vita di ogni giorno, offrendo parecchi spunti di riflessione.

Leggiamo nella quarta di copertina del testo che «mentre lo spirito del mondo tenta ad ogni istante di ubriacarci, inoculandoci striscianti veleni quali il vittimismo, la confusione, il disfattismo, il disordine interiore, la tristezza, sentiamo il dovere di diffondere un messaggio di speranza, esortare a percorrere nella gioia di essere cristiani i sentieri della perseveranza per raggiungere la salvezza eterna. Questo libro rappresenta una bussola per rimanere orientati e letteralmente aggrappati a Gesù, è un itinerario di preghiera, è indirizzamento dello sguardo volto a riscoprire, per mezzo della carne dei fratelli e delle sorelle, la tenerezza di un Padre che essendo Lui stesso perseveranza salvifica, non smetterà mai di stancarsi di noi».

Lo stesso autore ha già pubblicato il testo Maternità e paternità spirituale. La fecondità della coppia al servizio del Vangelo (Tau Editrice, 2020).

A tutti, una buona lettura.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments