Papa Francesco al III Congresso internazionale di catechesi

di Giuseppe Brienza

DALL’8 AL 10 SETTEMBRE SI TERRÀ IN VATICANO IL “III CONGRESSO INTERNAZIONALE DI CATECHESI”, ORGANIZZATO DAL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE

Per la terza volta il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione (PCPNE) ha organizzato dall’8 al 10 settembre il III Congresso Internazionale di Catechesi dal titolo “Il Catechista, Testimone della Vita nuova in Cristo”.

Questa terza edizione del Congresso, dopo quelli già tenuti nel 2013 e nel 2018, si terrà in Vaticano (Aula Paolo VI) e contemporaneamente in collegamento online con l’obiettivo di approfondire il legame che intercorre tra catechesi e formazione morale, mettendo in evidenza lo splendore della Vita nuova in Cristo che i cristiani sono chiamati a manifestare nelle proprie scelte.

Le prime due relazioni di apertura che, in tale prospettiva, si fonderanno sulla Parte Terza del Catechismo della Chiesa Cattolica (“La vita in Cristo”), saranno quelle del Presidente del PCPNE Mons. Rino Fisichella (Il Catechista, Testimone della Vita nuova in Cristo) e di Mons. Antonio Pitta, teologo della Pontificia Università Lateranense  [Chiamati a libertà” (Gal 5,13): kerygma e vita nuova].

Chiuderanno la prima Sessione di lavoro dell’8 settembre la riflessione del Card. Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi (La prospettiva sinodale per una catechesi evangelizzatrice) e un dibattito con i relatori.

La II Sessione sarà aperta invece dalla Celebrazione eucaristica all’Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro (9 settembre, ore 8.30), cui seguiranno gli interventi del Dott. Robert Cheaib (Faculté de Théologie de l’Université Catholique – Lyon), di p. Mário Marcelo Coelho SCJ (Faculdade Dehoniana – Taubaté), del rev.do José Luis Segovia Bernabé, Vicario Episcopale per lo Sviluppo Umano Integrale (Arcidiocesi di Madrid).

Mentre la III Sessione sarà dedicata agli approfondimenti tematici per gruppi linguistici (in francese, inglese, italiano, portoghese e spagnolo) la IV dopo la preghiera iniziale (ore 9) vedrà le relazioni della dott.ssa Donna Lynn Orsuto, della Pontificia Università Gregoriana [“Gioiosi messaggeri di proposte alte” (EG 168). Catechesi, morale e santità], di suor Carolina Blazquez Casado OSA (Catechesi e morale: alcune esperienze pastorali. Il Cammino di Santiago, itinerario di conversione e sfida per l’evangelizzazione) e del Vescovo di Lolo (Repubblica Democratica del Congo) Mons. Jean-Bertin Nadonye Ndongo OFMCap (Il Centro Mobokoli: formazione di coppie di catechisti per l’annuncio della fede e la promozione umana).

Chiuderà il Congresso Internazionale l’incontro con Papa Francesco, previsto nella mattina del 10 settembre (ore 11.45).

Per le iscrizioni online al Congresso occorre seguire la procedura disponibile nel sito del PCPNE: www.pcpne.va.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments