La storia non si fa con i sé ma è sempre possibile immaginare…

di Vincenzo Silvestrelli

UNA ANNUNCIATA TRILOGIA DI FILM SULLA “PROFONDITÀ DEL TEMPO” IMMAGINA UNA STORIA DIVERSA CON GLI EVENTI DEL PASSATO “NARRATI” MOLTO DIVERSAMENTE…

È stata di recente annunciata a Londra una trilogia di film intitolata Depth of time (La profondità del tempo), a cura della Faye March Entertainment (FME), basata sulla vicenda di Anastasia Romanov (1901-1918), la minore dei figli dello zar Nicola II.

Con una storia distopica, la sceneggiatura vede Anastasia, dopo un’audace fuga dalla sua morte certa, trasportata nel tempo in un 2020 cupo e violento in cui un brutale dittatore mantiene il mondo in un perpetuo stato di guerra.

Anastasia assume quindi il ruolo del leader audace che avrebbe potuto essere nel 1918 e diventa la leader per la ribellione clandestina al dittatore che vuole mantenere il mondo nella guerra e nella ingiustizia.

«Siamo entusiasti di annunciare questa serie di film – ha affermato Faye March, fondatrice di FME – La storia di Anastasia Romanov è stata a lungo leggenda e non vediamo l’ora di espandere quella tradizione, in un modo che si colleghi con i sentimenti e le sensibilità degli spettatori».

La trilogia ha ricevuto un finanziamento notevole e la regia è attualmente nella fase della scelta dei ruoli principali. Le riprese saranno fra Atlanta e Berlino e inizieranno a giugno 2023 con una prevista uscita simultanea nelle sale e in streaming prevista a ottobre 2024.

La vicenda di Anastasia è stata al centro di ricostruzioni sulla sua possibile sopravvivenza al brutale eccidio della famiglia reale russa, dando origine a film e rappresentazioni che hanno raccolto il favore del pubblico. Particolarmente famoso è il film di animazione Anastasia (1997) molto romantico, che la vede protagonista.

Cosa sarebbe successo se la rivoluzione bolscevica fosse stata sconfitta anche grazie alla presenza di una sopravvissuta della famiglia imperiale? Certamente la presenza di una realtà come l’URSS, che si consolidò alla fine della I guerra mondiale, ha pesantemente condizionato la nostra storia fino al 1989.

Cosa sarebbe successo se l’impero zarista fosse stato mantenuto? Si trattava di una potenza cristiana che, per secoli, è stata protagonista degli equilibri delle nazioni europee.

La serie di film, comunque, non si ferma al passato, come visto. Immagina infatti un nuovo ruolo di Anastasia nel mondo contemporaneo caratterizzato dalla presenza di lobby nichiliste e anticristiane all’origine di un profondo disordine nelle vicende sociali internazionali.

Certamente avremmo bisogno di qualcuno che, ispirandosi alla migliore tradizione russa, possa contribuire ad una comunità internazionale basata sulla giustizia e sul rispetto della dignità della persona e della famiglia.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments