Solo la Chiesa libera dalle logiche mondane può testimoniare Dio

di Sara Deodati

NELLA VISITA PASTORALE A L’AQUILA PAPA FRANCESCO HA RIVOLTO UN APPELLO PROFETICO, NEL SEGNO DI CELESTINO V, PER COSTRUIRE «UNA CHIESA LIBERA DALLE LOGICHE MONDANE E PIENAMENTE TESTIMONE DI QUEL NOME DI DIO CHE È MISERICORDIA» (BASILICA DI SANTA MARIA DI COLLEMAGGIO, 28 AGOSTO 2022)

Nella puntata di Temi di Dottrina sociale della Chiesa che andrà in onda domani sera in diretta su Radio Mater (ore 18), il giornalista e condirettore di inFormazione Cattolica Giuseppe Brienza presenterà l’omelia che Papa Francesco ha pronunciato lo scorso 28 agosto nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila.

Il conduttore illustrerà, in particolare, l’appello che il Santo Padre ha rivolto ai cristiani per costruire «una Chiesa libera dalle logiche mondane e pienamente testimone di quel nome di Dio che è Misericordia». Solo così, ha aggiunto il Pontefice aprendo la Porta Santa che ha dato inizio alla “Perdonanza celestiniana”, potremo imitare il santo Papa Celestino V (1210-1296) che «è stato un testimone coraggioso del Vangelo, perché nessuna logica di potere lo ha potuto imprigionare e gestire».

Da cristiani fedeli al Vangelo, insomma, ha aggiunto Papa Francesco, occorre riscoprire che «non esiste altro modo di realizzare la volontà di Dio che assumendo la forza degli umili».

Nell’ultima parte della puntata, che s’intitola “Papa Francesco e la perdonanza celestiniana”, sarà possibile rivolgere domande o intervenire in diretta telefonando al numero 031/64.60.00, inviando un sms al 331/79.14.523 o, infine, scrivendo una mail a diretta@radiomater.org.

Buon ascolto!

Subscribe
Notificami
1 Commento
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments

Che cominci LUI!!!!
Per ora fa i contrario….
Tobia