Il “Verum” come crocevia dei saperi

di Enzo Vitale

INIZIA AD OTTOBRE IL NUOVO “JOINT DIPLOMA SU SAN TOMMASO D’AQUINO. DOPO IL SUCCESSO DEL PRIMO TRIENNIO, LA S.I.T.A. PROPONE L’APPROFONDIMENTO SUI TRASCENDENTALI

È stato reso pubblico il programma del Joint Diploma Tommaso d’Aquino, il “Verum” come crocevia dei saperi per l’anno accademico 2022-2023 (il Bonum e il Pulchrum saranno approfonditi nel biennio successivo 2023-2025). Lo scopo del corso è far conoscere, apprezzare e approfondire il pensiero di san Tommaso in tutti i suoi risvolti filosofici e teologici, mostrandone la profondità e l’attualità. In particolare, si propone di esaminare l’armonia tra fede e ragione, alla base del dialogo con il mondo contemporaneo.

La S.I.T.A. Società Internazionale Tommaso d’Aquino – organizzatrice del corso insieme alle Università e Atenei Pontifici Romani – ha come proprie finalità lo studio profondo e aggiornato dell’opera dell’Aquinate, la diffusione della dottrina dell’Aquinate e l’esame dei fondamentali problemi contemporanei, specialmente quelli riguardanti il pensiero cristiano, alla luce dell’insegnamento dell’Aquinate. Il progetto del Joint Diploma Il pensiero di San Tommaso d’Aquino “Doctor Humanitatis” intende approfondire l’armonia tra fede e ragione nella prospettiva di San Tommaso mostrando l’indiscussa attualità del più grande pensatore della storia: San Tommaso d’Aquino. Quello presentato adesso è il secondo triennio: nel primo si sono approfonditi l’antropologia, la morale e il pensiero politico e sociale dell’Aquinate.

Il corso – che rilascia 6 crediti ECTS oltre ad un diploma annuale – si rivolge agli studenti delle Facoltà Pontificie Romane e delle altre Università, agli studenti degli Istituti di Scienze Religiose, ai Seminaristi, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ed in generale a chiunque desideri approfondire la conoscenza del pensiero di San Tommaso, purché in possesso del diploma che consente l’accesso all’Università nel proprio paese. È possibile iscriversi ad un singolo anno (Verum / Bonum / Pulchrum) ognuno dei quali dà un diploma finale. Per il corso è prevista la didattica mista (in presenza oppure online). Per l’iscrizione al corso, a cui è legato un premio (Premio Dolores Mangione) e alcune borse di studio, si può visitare la pagina del corso oppure scrivere alla casella di posta elettronica segreteriasitaroma@gmail.com. Le iscrizioni termineranno il 21 novembre 2022.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments