Diocesi sconsiglia l’iscrizione di studenti che rifiutano il loro sesso biologico

Diocesi sconsiglia l’iscrizione di studenti che rifiutano il loro sesso biologico

di Angelica La Rosa

NELLE SCUOLE CATTOLICHE DI DENVER L’ARCIDIOCESI LOCALE SCONSIGLIA L’ISCRIZIONE DI STUDENTI CHE RIFIUTANO IL LORO SESSO BIOLOGICO, SOPRATTUTTO SE I LORO GENITORI SONO FAVOREVOLI ALLA TRANSIZIONE DI GENERE DELLO STUDENTE

Nelle scuole cattoliche di Denver l’Arcidiocesi locale sconsiglia l’iscrizione di studenti che rifiutano il loro sesso biologico, soprattutto se i loro genitori sono favorevoli alla transizione di genere dello studente.

Nei giorni scorsi l’Arcidiocesi statunitense, guidata da monsignor Samuel Joseph Aquila, è stata costretta ad intervenire per difendere le sue linee guida in materia, in vigore dal 2019, dopo che un articolo del Denver Post dello scorso 7 novembre ha criticato la politica scolastica dell’Arcidiocesi, attaccando in particolare il documento intitolato “Guida per le questioni riguardanti la persona umana e l’identità sessuale“.

Nel consigliare gli amministratori scolastici sul come trattare con studenti, genitori e personale gay e transgender, l’Arcidiocesi avverte che “la diffusione dell’ideologia di genere rappresenta un pericolo per la fede dei cristiani”. Chiamata in causa dall’articolo l’Arcidiocesi ha difeso le sue linee guida sull’identità sessuale.

“La pastorale verso gli studenti che sperimentano attrazione per lo stesso sesso o confusione di genere o a cui viene diagnosticata una disforia di genere, o alle loro famiglie, dovrebbe essere svolto con carità e prudenza, per affermare l’amore incondizionato di Dio per la persona, per essere fedeli agli insegnamenti della Chiesa, per mostrare compassione e aiuta gli studenti a integrare la loro autocomprensione con la verità”, si legge nel documento. Se emergono domande in una scuola, “ogni caso sarà affrontato individualmente con la massima cura e sollecitudine per tutti i soggetti coinvolti”.

Dagli uffici dell’Arcidiocesi hanno comunicato di non aspettarsi che tutti aderiscano “a una visione del mondo cattolica, ma respingiamo fermamente i tentativi di dipingere la nostra posizione come bigotta o non amorevole”.

Nella dichiarazione diocesana si legge che è “proprio a causa del nostro amore e rispetto per la natura della persona umana che non possiamo tacere su questo argomento e dobbiamo affrontare quella che, come ha spiegato Papa Francesco, è la ‘colonizzazione ideologica’ in atto nel nostro mondo oggi”.

La politica 2019, che rimane in uso oggi, recita: “Iscrivendo uno studente che rifiuta apertamente la sua identità sessuale data e cerca di essere affermato nella sua identità desiderata dai coetanei e dalla comunità scolastica, la scuola compromette la sua missione e identità in diversi modi”.

“È probabile che la decisione della scuola venga interpretata come un’approvazione dell’opinione secondo cui una persona può ‘nascere nel corpo sbagliato’ o può ‘cambiare sesso’, un’opinione che contraddice l’insegnamento cattolico e semplicemente non è vera; convalidando l’errata convinzione dello studente su se stesso, la scuola mente effettivamente allo studente e ostacola la ricerca della verità da parte dello studente; accettando la presentazione da parte dello studente di se stesso come ‘transgender’ o qualsiasi altra identità in contrasto con il sesso biologico dello studente, è probabile che la scuola confonda gli altri studenti, il personale e le famiglie sulla verità della persona umana e sui pericoli dell’ideologia gender ideologia e per dare scandalo alla comunità in generale”, si legge nella politica.

Tuttavia, uno studente che lotta per accettare la propria identità sessuale – ma che non rifiuta la propria identità sessuale o ne afferma una nuova – potrebbe essere iscritto, afferma la politica, purché vi sia “l’aspettativa che i genitori e il bambino lavorerà verso un’identità sessuale integrata (allineata con la realtà corporea)”.

La politica di Denver si basa sul lavoro del Person and Identity Project, fondato nel 2019 da Theresa Farnan e Susan Selner-Wright, entrambe professoresse di filosofia, e Mary Rice Hasson, un avvocato ed esperta di politiche pubbliche, che è una borsista presso l’Ethics and Public Policy Center, che sponsorizza il progetto.

Selner-Wright ha spiegato alla CNA: “poiché abbiamo una tradizione di accoglienza e apertura, ci sono molte altre persone che non sono cattoliche che usano le nostre scuole cattoliche, ed è fantastico. Ma la gente deve ricordare che lo scopo delle scuole cattoliche è assistere i genitori cattolici, che sono gli insegnanti primari dei loro figli, nell’adempimento dei doveri dei genitori”.

Selner-Wright ha affermato che l’obiettivo del loro progetto è informare le persone sull’ideologia di genere e fornire loro le conoscenze per confutarla in modo compassionevole e amorevole. Ha detto che i cattolici che accettano l’insegnamento della Chiesa sul genere sono talvolta liquidati come “odiosi” nei confronti di coloro che accettano l’ideologia di genere, “ma amare una persona che mette in dubbio il suo genere non può implicare un’affermazione globale sui desideri o delle scelte di quella persona. L’unico modo per amare giustamente una persona è nel contesto della verità. Quindi, mettere in discussione la decisione di una persona di ‘transizione’ può essere una decisione amorevole, nata dal desiderio di ciò che è meglio per la persona”.

La politica delle scuole cattoliche di Denver include anche raccomandazioni per gli educatori cattolici di non usare i “pronomi preferiti” da uno studente, ma di usare i pronomi che si adattano al sesso biologico dello studente. Inoltre, si legge nella politica, “in nessuna situazione la scuola dovrebbe riconoscere, incoraggiare, approvare o facilitare la ‘transizione di genere’ di uno studente”. Inoltre, gli studenti devono usare il bagno che si adatta al loro sesso biologico e non possono frequentare le funzioni scolastiche, come i balli, come una coppia dello stesso sesso.

Denver è una delle numerose diocesi statunitensi negli ultimi anni a pubblicare linee guida relative alla teoria del genere a seguito del documento della Congregazione per l’educazione cattolica del 2019 ” Maschio e femmina li creò”, in cui si afferma che la Chiesa insegna una differenza essenziale tra uomini e donne, ordinata in la legge naturale ed essenziale alla famiglia e al fiorire umano.

Diverse altre diocesi in tutto il paese hanno implementato politiche simili a quelle di Denver sulla disforia di genere.

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