Aborto, i futuri scenari italiani della sentenza della Corte Suprema Usa

Aborto, i futuri scenari italiani della sentenza della Corte Suprema Usa

di Stefano Fontana*

PRESENTAZIONE DELL’INCONTRO “LA VITA E’ MERAVIGLIOSA” CON MONS. ANTONIO SUETTA, VESCOVO DI VENTIMIGLIA-SAN REMO

Si terrà lunedì 12 dicembre nell’Arengo del Broletto a Novara l’incontro sul tema dell’aborto alla luce della recente sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti. Introduce la serata il bioeticista Tommaso Scandroglio.

Tema della serata sarà quello delle ricadute etiche e sociali della legislazione sull’aborto: la recente sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti ha prepotentemente riaperto il dibattito sull’argomento, che è stato anche uno dei punti nevralgici delle elezioni americane di midterm di inizio novembre.

Con relatori di alto profilo si cercherà di capire le dinamiche che hanno portato alla storica sentenza USA, quali ricadute essa sta avendo e potrà avere nel futuro e, soprattutto, se e come potrà cambiare la percezione dell’argomento nella società italiana, quali influssi ha avuto e potrà avere la legalizzazione dell’aborto nel tessuto sociale e morale della nazione e quali sviluppi ulteriori ci si può attendere. E ancora, quale possibilità per le numerosissime organizzazioni nazionali e locali pro-life di ritrovare un comune obiettivo, orientando le forze straordinarie che esprimono, per riconsiderare l’ineluttabilità dell’aborto legale in Italia e riaprire un dibattito a difesa della vita nascente.

La relazione principale sarà tenuta da Sua Eccellenza Mons. Antonio Suetta, Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, che negli ultimi anni si è caratterizzato come una delle voci più autorevoli su queste tematiche nel panorama italiano, ed introdotta da Tommaso Scandroglio, bioeticista già professore universitario scrittore di numerosi saggi a tema bioetico e antropologico.

* Presidente Associazione LiFE, Libertà Famiglia Educazione di Novara

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments