L’attualità del Beato Rosario Livatino

di Paola Liberotti*

CONVEGNO A ROMA DEL “CENTRO STUDI ROSARIO LIVATINO”, UNA VOCE LIBERA NEL CAMPO DEL DIRITTO

Il “Centro Studi Rosario Livatino”, realtà indipendente al servizio del diritto, ha organizzato a Roma il prossimo mercoledì 18 gennaio, dalle ore 14.30 alle 18 presso la Sala Capitolare del Chiostro di Santa Maria sopra Minerva (piazza della Minerva 38), il convegno sul tema: “L’attualità del Beato Rosario Livatino”.

Dopo l’introduzione del Procuratore della Repubblica di Avellino e vice-presidente del Centro Studi Domenico Airoma, all’iniziativa interverranno i magistrati Francesco Lo Voi, Procuratore della Repubblica di Roma e Gianluca Grasso, componente del Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura, cui seguiranno le relazioni di Alfredo Mantovano, Sottosegretario di Stato e del card. Pietro Parolin, Segretario di Stato della Città del Vaticano. Concluderà il prof. Mauro Ronco, presidente del Centro Studi.

Nell’occasione verrà inaugurata la mostra sul Beato Livatino che, esposta presso il chiostro del convento di Santa Maria sopra Minerva, si compone di venticinque pannelli, i cui testi sono stati tratti in gran parte dal volume “Un giudice come Dio comanda”, scritto da Mauro Ronco, Alfredo Mantovano e Domenico Airoma.

Il “Centro Studi Rosario Livatino”, nato nel 2015 a venticinque anni dal sacrificio del magistrato siciliano, è costituito da un gruppo di giuristi (magistrati, avvocati, docenti universitari, notai) che, sull’esempio del giudice ucciso per mano mafiosa nel 1990 e proclamato Beato da Papa Francesco il 9 maggio 2021, studia temi riguardanti il diritto alla vita, le libertà fondamentali, la famiglia e la libertà religiosa. Non ha finanziatori né sponsor, proprio a garanzia dell’autonomia dei suoi soci e di tutti coloro che intendono collaborare alla sua missione di rappresentare una voce davvero libera e indipendente nel campo della bioetica e del diritto.

Per saperne di più si può consultare il sito ufficiale: www.centrostudilivatino.it.

* Legio Mariae – Roma

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments