I cattolici che seguono il Catechismo e i moralisti fai-da-te

di Antonio Rossix

L’IGNORANZA RELIGIOSA AVANZA…

L’ignoranza religiosa di taluni porta a definire farisei tutti coloro che semplicemente cercano di rispettare il Catechismo, tra mille difficoltà e cadute.

Loro, che cercano lo spirito e non la lettera, si fanno una morale alternativa, fai-da-te, e si ergono a giudici dei “rigidi”.

A costoro si potrebbe far notare che Gesù condannava non tanto l’osservanza dei precetti, ma l’incoerenza tra parole e azioni.

“Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché essi dicono e non fanno”.

I comandamenti bisogna dunque osservarli, farisei e non. È superfluo aggiungere, ma lo facciamo per loro, che Gesù ha anche “aggravato” tale osservanza aggiungendo la dinamica interiore e non solo esteriore.

“Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore”.

Dai su, criticate pure Gesù, adesso…

 

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments

Evviva Dio che in questo articolo si riafferma che Gesù ha detto cose e compiuto gesti adatti a tutte le epoche, non possiamo rigirare la verità a seconda delle mode o dei costumi del momento. Oggi vediamo cose assurde, ed ammettiamo tutto. Il Signore Gesù per pagare i peccati è morto in croce, quindi i peccati specie quelli che infrangono i dieci comandamenti sono mortali. Il Signore Dio della vita ci ha dato delle regole non per punirci ma per elevarci alla dignità di figli di Dio. Grazie per l’articolo.

Esattamente

La “fede pret a porter”….il Supeio sa come usarla, commerciarla, scambiarla.