Quelle scene di nudo nel film “Oppenheimer”

di Salvatore Carloni
CERTI FILMS DISTORCONO LA VERITÀ,  OPPRIMONO LA VERA LIBERTÀ,  MOSTRANO SCENE DI SESSO E VIOLENZA OFFENSIVE PER LA DIGNITÀ UMANA

La Chiesa di Roma nel corso di 2 millenni di storia ha sempre condannato gli spettacoli immorali perchè sono un atroce peccato assolutamente nocivo per la salvezza delle anime.
A comprova di tutto questo dobbiamo gridare dai tetti che il 17 marzo 1995 Giovanni Paolo II tenne un discorso ufficiale destinato ad entrare nella Storia della Chiesa. Questo discorso ufficiale fu tenuto davanti all’Assemblea plenaria del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e il testo integrale di questo discorso è sul sito ufficiale della Santa Sede al link (si può anche stampare gratis):
https://www.vatican.va/content/john-paul-ii/it/speeches/1995/march/documents/hf_jp-ii_spe_19950317_plen-pccs.html
In particolare in questo discorso Giovanni Paolo II ha detto queste parole terribili: “Sfortunatamente, alcune produzioni meritano critica e disapprovazione, anche severe. E questo il caso in cui i films distorcono la verità, opprimono la vera libertà, o mostrano scene di sesso e violenza offensive per la dignità umana”.
La severità del Papa è solo un anticipo della severità di Cristo Giudice che ci ha già detto che non tutti si salveranno in Mt 25, 31-46: “: “Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno…”
Dunque tutti i films in cui ci sono scene di sesso sono chiaramente condannati dalla Chiesa Cattolica e su questo nessuno ha diritto a mentire. Purtroppo negli ultimi giorni anche in Italia è uscito nelle sale
cinematografiche il film “Oppenheimer” in cui ci sono scene di sesso e di nudo come si può leggere nel seguente articolo da titolo: “Oppenheimer’ includes “prolonged full nudity” from main cast” che in italiano significa: “Oppenheimer’ include la “nudità completa e prolungata” del cast principale”:
https://www.nme.com/news/film/oppenheimer-includes-prolonged-full-nudity-from-main-cast-3466929
In questo altro articolo in lingua italiana dal titolo: “Scene sessuali controverse di Oppenheimer difese dalla Star: “Non sono gratuite” ” si possono leggere le dichiarazioni dell’attore principale Cillian Murphy che ha difeso le inaccettabili scene di sesso presenti in questo film: https://www.asiaticafilmmediale.it/scene-sessuali-controverse-di-oppenheimer-difese-dalla-star-non-sono-gratuite/
Negli USA questo film “Oppenheimer”, a causa della presenza di scene di sesso e di nudo, è stato totalmente condannato dal cattolico Eric Sammons che è editor-in-chief del magazine cattolico statunitense Crisis Magazine come potrete leggere nel suo articolo gratuito: https://crisismagazine.com/editors-desk/a-movie-isnt-worth-sinning-over
Nel Catechismo tridentino, proprio nella sezione dedicata al Sesto Comandamento, San Pio V scrive due bellissimi paragrafi dai titoli:
“335. Considerazioni per conservare la castità” e “336. Rimedi per conservare la castità” in cui tra l’altro è scritto: “Gli occhi sono i veicoli più pericolosi attraverso i quali l’animo suole accendersi alla libidine. Per questo il Signore ha detto: Se il tuo occhio destro ti scandalizza, cavalo e gettalo via da te (Mt 5,29)”.
Ma c’è anche un ulteriore paragrafo dal titolo: “356. Rimedi contro la concupiscenza” che merita davvero di essere letto. Questo catechismo di San Pio V è ancora pubblicato in Italia da edizioni Cantagalli con il titolo: “Catechismo tridentino” e da edizioni Ares con il titolo: “Il Catechismo romano commentato”. Ma per chi volesse leggere subito i suddetti due paragrafi 335 e 336 scritti da San Pio V potete andare al seguente link sul sito ufficiale dipendente dal Dicastero per il Clero della Santa Sede:
https://www.clerus.org/bibliaclerusonline/it/env.htm
Il paragrafo 356 è sempre su questo stesso sito ufficiale al link:
https://www.clerus.org/bibliaclerusonline/it/enx.htm
Secondo le parole di San Luigi Guanella, fondatore dei guanelliani e della Pia Unione San Giuseppe, San Pio V è stato il “Salvatore d’Europa” e lo è stato sia perchè artefice della Lega Santa che portò alla straordinaria vittoria a Lepanto sia perchè ha difeso la dignità della persona umana attraverso proprio il Catechismo da lui scritto.
Chi difende la castità difende la persona umana nella sua dignità di Figlio di Dio acquisita esclusivamente attraverso il Battesimo. C’è un’ultimo libro assolutamente commovente e straordinario che merita assolutamente di essere ricordato in questa sede anche per le sue parole sulla castità.
Questo libro ci è stato paternamente consigliato da Papa Francesco nella sua Lettera Apostolica: “Totum amoris est” pubblicata il 28 dicembre 2022. Trovate l’intero testo ufficiale di “Totum amoris est”  sul sito ufficiale della Santa Sede al link:
https://www.vatican.va/content/francesco/it/apost_letters/documents/20221228-totum-amoris-est.html
Come potrete leggere Papa Francesco ripetutamente per ben 3 volte ci implora con umiltà e fiducia di leggere il libro: “Filotea – introduzione alla vita devota” scritto da San Francesco di Sales, dottore della Chiesa. E a me questo triplice tenero comando ha ricordato le tre volte che Cristo Risorto disse proprio a Pietro: “Simone di
Giovanni, mi ami ? Pasci le mie pecorelle” (Gv 21, 15 -17).
L’amore passa attraverso gli atti di carità concreti e consigliare il
libro Filotea per ben 3 tre volte nella sua solenne Lettera Apostolica: “Totum amoris est” è stato davvero da parte di Papa Francesco pascere le pecorelle del Signore.
Questo libro è pubblicato in Italia da Edizioni
Paoline e negli USA da Tan Books. Nella terza parte di Filotea vi raccomando assolutamente il capitolo XXIX dal titolo: “La maldicenza”: quante volte Papa Francesco ha parlato contro la maldicenza e il
chiacchiericcio!
Nella terza parte di Filotea al capitolo XII dal titolo: “La necessità della castità” c’è anche questa frase: “Filotea, è proprio vero, nessuno vedrà Dio se non è casto, nessuno abiterà nella sua santa tenda se non è puro di cuore;  e, come dice il Salvatore stesso: I cani e i peccatori di sensualità ne saranno esclusi, e beati i puri di cuore perché vedranno Dio”.
Al capitolo successivo dal titolo: “Consigli per conservare la castità” c’è anche questa parte che merita assolutamente di essere letta con estrema attenzione:  “A questo proposito ti riporto quello che dice il padre [del deserto] Cassiano, come uscito dalla bocca del grande S.
Basilio, che disse un giorno, parlando di se stesso: Non ho mai conosciuto donne eppure non sono vergine. […] Cassiano non crede, e io nemmeno, che S. Basilio si riferisca a queste sregolatezze, quando dice di non essere più vergine; penso che si riferisse soltanto ai cattivi pensieri di sensualità che, pur non avendo contaminato il corpo, avevano contaminato il cuore, della cui castità, abitualmente, le anime riservate sono molto gelose.”
Il film “Oppenheimer” è un film che è contro la Croce di Cristo perchè ci sono scene di sesso e di nudo.
Papa Francesco deve essere assolutamente ascoltato da tutti quando ci ha consigliato di leggere Filotea di San Francesco di Sales: se amiamo davvero il Papa allora obbediamo al Papa.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments