I nuovi documenti del Pontificato di Pio XII e le relazioni ebraico-cristiane

di Paola Liberotti

CONVEGNO INTERNAZIONALE A ROMA SUL PONTIFICATO DI PIO XII

Fino al 2 ottobre prossimo sarà possibile iscriversi al convegno internazionale “New Documents from the Pontificate of Pope Pius XII and their Meaning for Jewish-Christian Relations: A Dialogue between Historians and Theologians” – “I nuovi documenti del Pontificato di Pio XII e il loro significato per le relazioni ebraico-cristiane: un dialogo tra storici e teologi”. L’intenzione è di offrire nuove luci sulle controversie storiche e teologiche riguardanti Papa Pio XII e il Vaticano durante la Seconda Guerra Mondiale e sulle relazioni ebraico-cristiane, grazie a importanti scoperte emerse dall’analisi degli Archivi Vaticani e a una rafforzata collaborazione tra istituzioni e ricercatori. Il convegno, che si svolgerà dal 9 all’11 ottobre prossimo presso l’Aula Magna della Pontificia Università Gregoriana, vedrà la partecipazione dei maggiori accademici e ricercatori internazionali impegnati su questo settore, tanto nel campo storico quanto in quello teologico. Durante le sette sessioni previste, si illustreranno dapprima le motivazioni e le decisioni di Papa Pio XII di fronte al fascismo, al nazismo e al comunismo. Successivamente verranno affrontati i seguenti argomenti: la visione del mondo del Vaticano e, in particolare, i diversi punti di vista sulle nazioni e sulle religioni; la teorizzazione e prassi delle famigerate leggi razziali; il salvataggio degli ebrei, con particolare attenzione all’80° anniversario del rastrellamento a Roma; le reazioni dei diplomatici papali e delle nunziature nel mondo di fronte alla crisi dei rifugiati e agli orrori dei campi di sterminio; alcuni momenti del Dopoguerra particolarmente critici, come gli aiuti ai criminali di guerra nazisti e dell’Asse, e gli sforzi del Vaticano a favore di tedeschi condannati per crimini di guerra nei tribunali militari internazionali; infine, si discuterà del cammino incerto che portò alla dichiarazione “Nostra Aetate” nel 1965.

L’apertura del convegno, lunedì 9 ottobre alle ore 15, vedrà i saluti, fra gli altri, di S. E.Rev.ma Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, e di Rav Riccardo Di Segni, Rabbino Capo di Roma. Da segnalare, inoltre, la presentazione dello studio sui documenti ritrovati recentemente negli Archivi del Pontificio Istituto Biblico, riguardanti il salvataggio degli ebrei nelle Parrocchie e negli Istituti religiosi romani.

Per partecipare di persona è necessaria l’iscrizione tramite modulo online, da effettuarsi entro il 2 ottobre prossimo; è previsto un servizio di traduzione simultanea inglese-italiano. L’evento sarà inoltre trasmesso in diretta streaming su youtube.com/unigregoriana. Per tutte le informazioni utili, nonché per le modalità di accreditamento giornalisti e operatori media, si può consultare il sito: www.unigre.it.

E’ vivamente auspicabile che tutto questo possa aiutare a vedere in una luce nuova e il più possibile veritiera, ovvero coraggiosa e costruttiva, il Pontificato di Pio XII: un grande Pontefice troppo spesso ingiustamente calunniato e “messo da parte”, in nome della Verità che trionfa finalmente su lunghi anni di ombre e menzogne.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments