Quei grandi miracoli di guarigione approvati ufficialmente dalla Chiesa

di Salvatore Carloni

MIRACOLI DA CONOSCERE

In un vecchio libro del sacerdote e docente universitario Alfred Lapple: “Inchiesta sui grandi miracoli della storia” edizioni Piemme, anno 1995 (se ne trovano ancora in vendita online alcune copie in varie librerie italiane) si parla di circa 20 tra i più grandi miracoli di guarigione approvati ufficialmente dalla Chiesa con i documenti autentici contenuti nelle Positio di vari santi inerenti appunto tra i quali, ad esempio:

a) il miracolo della canonizzazione di San Francesco di Sales (nel libro di Lapple se ne parla da pag. 104 a pag. 114) con le deposizioni ufficiali integrali del fratello del miracolato e del sacerdote don Claudio Puthod. Questo miracolo è consistito nella risurrezione di Girolamo Genin morto annegato e risuscitato il giorno dopo davanti a parecchi testimoni. Successivamente Girolamo Genin divenne sacerdote, poi parroco ed anche giudice del tribunale ecclesiastico. In merito a questo miracolo si può LEGGERE QUI.

b) il miracolo della canonizzazione di San Giuseppe da Leonessa (nel libro di Lapple da pag. 165 a pag. 172), con il testo integrale delle deposizioni ufficiali della madre e del padre del bambino miracolato, del chirurgo Dottor Giacinto Ercolani, di due frate francescani e di un altro sacerdote. In tutte queste deposizioni ufficiali queste persone hanno testimoniato di aver constatato personalmente lo stato pietosissimo del piccolo Giuseppe (nato dalla signora Clara Cricchi Dionisi) che mancava fin dalla nascita di tutte le ossa nella metà inferiore del corpo. E tutte le suddette persone hanno poi constatato il grandioso e commovente miracolo (VEDI QUI). Il piccolo Giuseppe fu posto dalla madre sull’altare dove c’erano le reliquie di San Giuseppe da Leonessa ed improvvisamente il grandioso miracolo si compì: il piccolo Giuseppe fu risanato completamente e gli comparvero tutte le ossa mancanti fin dalla nascita.

Un lungo ed accurato articolo gratuito in lingua italiana sul sito ufficiale della Federazione Internazionale delle Associazioni dei Medici Cattolici riguarda un miracolo assolutamente unico e straordinario ufficialmente approvato a Lourdes al signor Pieter de Rudder.

Interessante è anche un artico de Il Sussidiario riguardo il 68° miracolo approvato a Lourdes alla salesiana Suor Luigina Traverso. Nell’articolo è scritto che da pochissimo tempo è stato ufficialmente rivelato dal Dottor Alessandro De Franciscis, presidente del Bureau des Constatations Médicales di Lourdes, che secondo gli ortopedici chirurghi interpellati di recente è assolutamente inspiegabile come 50 anni dopo il miracolo Suor Luigina Traverso possa vivere normalmente con lo stato attuale della sua colonna vertebrale che non è assolutamente quello di una persona normale.

Nel 2004 il notissimo giornalista cattolico Saverio Gaeta, autore di molti libri per San Paolo editore, aveva presentato al Meeting di Comunione e Liberazione alla presenza del Cardinal Saraiva Martins il libro è: “Miracoli. Quando la scienza si arrende” Piemme editore, con prefazione di Vittorio Messori e intervista al Cardinal Saraiva Martins. Con il permesso della Santa Sede, Saverio Gaeta aveva avuto accesso alla documentazione ufficiale inerente l’iter di canonizzazione di vari santi e beati e ha potuto selezionare i miracoli più clamorosi approvati ufficialmente durante il pontificato di Giovanni Paolo II per le beatificazioni e canonizzazioni già avvenute. Nel 2004 il Cardinal Saraiva Martins era Prefetto per la Sacra Congregazione delle Cause dei Santi. Sapevo che il suddetto libro di Saverio Gaeta è ancora disponibile nella Biblioteca della Pontificia Università Gregoriana e presso la Biblioteca Nazionale Centrale a Castro Pretorio qui a Roma dove, essendo libro fuori catalogo, si può fotocopiare secondo le disposizioni di legge vigenti in Italia. Al seguente link sul sito ufficiale di Saverio Gaeta ci sono vari suoi articoli gratuiti (con particolari riportati direttamente dalla documentazione ufficiale conservata presso il Dicastero delle Cause dei Santi) riguardo vari grandiosi miracoli.

Un articolo da sottolineare riguarda il miracolo approvato per la beatificazione di Don Filippo Rinaldi, già Superiore Maggiore dei Salesiani, che è avvenuta nel 1990. Il Beato Rinaldi ha ottenuto il miracolo con la ricrescita della mandibola alla morente Suor Carla De Noni che nel 1945 aveva subito colpi pesantissimi di mitra sul proprio volto e che le avevano distrutto la mandibola e parte della faccia. Suor De Noni si è addormentata per un’ora e mezza e poi al risveglio ha constatato la ricrescita di 6 centimetri della mandibola. Il medico che andava ogni giorno a farle la medicazione rimase assolutamente sconvolto e fu il primo a testimoniare il miracolo!

Ma ecco la lista di alcuni miracoli assolutamente eclatanti:

a. miracolo della mandibola ricresciuta approvato per la beatificazione di Beato Filippo Rinaldi;

b. miracolo della caduta di testa sul cemento da 10 metri di altezza approvato per la canonizzazione di San Juan Diego;

c. miracolo della chiusura di un portellone nel sommergibile in immersione con spostamento di tonnellate di peso approvato per la beatificazione della Beata Maria di Gesù Crocifisso;

d. miracolo dallo schiacciamento da un treno approvato per la beatificazione della Beata Maria Antonia Bondrés y Elósegui;

e. miracolo dal midollo osseo danneggiato e conseguente paralisi e sedia a rotelle a causa di un proiettile approvato per la canonizzazione di santa Paola di San Giuseppe Calasanzio;

f. miracolo della moltiplicazione di acqua potabile approvato per la beatificazione della Beata Irene Stefani e miracolo della moltiplicazione del riso approvato per la canonizzazione di San Juan Macías;

g. miracolo della guarigione dal labbro leporino approvato per la beatificazione della Beata María Romero Meneses;

h. miracolo della nascita del feto di 23 settimane approvato per la beatificazione del Beato Nicola da Gesturi;

i. miracolo udito riavuto approvato per la beatificazione della Beata Katharina Drexel;

l. miracolo della guarigione dalla meningite fulminante approvato per la canonizzazione di San Padre Pio da Pietrelcina.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments