Famiglia ed educazione, capitalismo e mercificazione

di Donatella Isca

LA FAMIGLIA È IL LUOGO DELLA CULTURA DELLA VITA

Un importante convegno si terrà domani pomeriggio a Lajatico presso il Teatro Comunale il 22 ottobre 2023 (dalle ore 14.30 alle ore 19).

Il tema del Convegno, che riguarda il tema centrale della famiglia, ha il titolo: “Famiglia ed educazione, capitalismo e mercificazione”. La famiglia è il luogo della generazione, dell’accoglienza e, spesso, anche dell’assistenza. In altre parole, è la sorgente della “cultura della vita”.

È importante, quindi, contribuire, a promuovere una cultura della famiglia quale culla della vita umana, sorgente del bene della persona, faro per la società. Lo stesso Papa Francesco nel suo discorso ai partecipanti della III edizione degli Stati generali della natalità ha denunciato che : “C’è una cultura nemica della famiglia, centrata sui bisogni del singolo, dove si reclamano continui diritti individuali e non si parla dei diritti della famiglia”.

I relatori che si avvicenderanno sul palco del Teatro Comunale di Lajatico saranno Diego Fusaro, filosofo da tanti conosciuto per i suoi interventi in TV, che parlerà di “Capitalismo integrale e mercificazione senza confini” e Sua Eccellenza Monsignor Athanasius Schneider, Vescovo ausiliare di Maria Santissima in Astana, che affronterà il tema “Famiglia culla della società cristiana”. Ancora, Simone Pillon, già senatore della Repubblica Italiana nella scorsa legislatura, affronterà il tema della paternità “L’importanza del ritorno del padre nella cultura occidentale contemporanea”. A chiusura interverranno Toni Brandi (su “Capitalismo Cattolicesimo e Famiglia”) e Jacopo Coghe (su “Famiglia, libertà educativa e le dottrine del gender”), rispettivamente Presidente e Portavoce di Pro Vita e Famiglia onlus.

Al tema della famiglia è legato quello della Speranza, lo stesso Santo Padre ci ha ricordato che “alimentare la speranza è dunque un’azione sociale, intellettuale, artistica, politica nel senso più alto della parola; è mettere le proprie capacità e risorse al servizio del bene comune, è seminare futuro”. Ed è infatti con un gesto simbolico che il convegno si chiuderà con una fiaccolata alla quale i partecipanti al convegno saranno chiamati a prendere parte dal teatro Comunale alla Chiesa parrocchiale per testimoniare il proprio desiderio di voler accendere la speranza nei cuori.

 

* Referente per la Toscana dell’ Associazione ProVita e Famiglia Onlus

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments