Don Fabio Rosini ritorna in libreria con “Di Pasqua in Pasqua”

a cura della Redazione

DAL 30 OTTOBRE IN RITORNA IN LIBRERIA IL NOTO SACERDOTE ROMANO

Da 33 settimane nella classifica I best seller della fede (Avvenire), con “L’arte della buona battaglia”, don Fabio Rosini ritorna in libreria con un nuovo volume, “DI PASQUA IN PASQUA” (Edizioni San Paolo 2023, 207 pagine, euro 16) che si pone accanto al lettore tra i brani del Vangelo che il Lezionario propone nel ciclo liturgico dell’anno B, fondamentalmente centrato sul Vangelo secondo Marco.

Don Fabio ricorda che leggere il Vangelo richiede la giusta prospettiva: non lo leggiamo come una cronaca; dopo centinaia di anni di metabolizzazione culturale e spirituale, dopo che la croce e la risurrezione di Cristo hanno inondato la vita umana di mille prospettive diverse, e dopo una raffinata e distruttiva reazione culturale umana, noi stiamo di fronte ai testi evangelici con una serie di bias cognitivi composti di sovra-letture di tutti i tipi: psicologiche, filosofiche, teologiche e perfino politiche, fuorvianti e mistificanti.

Come fare dunque? I testi vanno riportati nel loro alveo di lettura originario. E il nido originario dei testi della Bibbia è la proclamazione liturgica! Con un linguaggio schietto e profondo, don Fabio permette a ogni domenica e solennità di sprigionare quella forza luminosa che essa racchiude in sé.

Don Fabio Rosini, sacerdote romano dal 1991, attualmente Direttore del Servizio per le Vocazioni della Diocesi di Roma, è stato parroco e incaricato della pastorale interna per i dipendenti della RAI. Musicista prima di entrare in seminario, ha conseguito la Licenza in Sacre Scritture presso il Pontificio Istituto Biblico. Con e per i giovani che la Provvidenza gli ha messo sul suo cammino, ha iniziato nel 1993 il percorso sul Decalogo e sui conseguenti Sette Segni del Vangelo di Giovanni, che ha poi condiviso con tanti sacerdoti in Italia e all’estero. Collaborando con coppie sposate e sacerdoti, don Fabio ha vissuto varie altre esperienze di educazione cristiana, non ultimi i corsi vocazionali e i corsi di preparazione remota e prossima al matrimonio. Commenta regolarmente il Vangelo domenicale per la Radio Vaticana da più di dieci anni e anche per il settimanale Famiglia Cristiana. Collabora con L’Osservatore Romano. Tiene il corso su “Il potere comunicativo della Bibbia” presso la Pontificia Università della Santa Croce.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments