In Terra Santa la Strage degli Innocenti continua

In Terra Santa la Strage degli Innocenti continua

di Paola Liberotti

LECTIO MAGISTRALIS A ROMA SULLA PASTORALE DELLA PACE


“Caratteri e criteri di una pastorale della pace”: un tema quanto mai di drammatica attualità per la lectio magistralis che il card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, terrà a Roma domani, giovedì 2 maggio alle ore 11, presso l’aula “Paolo VI” della Pontificia Università Lateranense (Piazza San Giovanni in Laterano 4).

L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Pastorale Redemptor Hominis in collaborazione con il Ciclo di studi in Scienze della pace e della cooperazione internazionale, si propone di approfondire temi e prospettive relative alla pace, secondo una visione teologico-pastorale, ossia come opportunità concreta di prassi ecclesiale.

Il programma prevede, dopo i saluti del rettore, l’arcivescovo Alfonso Amarante, e del preside dell’Istituto pastorale Paolo Asolan, l’intervento del card. Pizzaballa, che, anche alla luce del difficile momento storico nel quale si trova il Medio Oriente, rifletterà sia sulle dimensioni fondamentali che dovrebbero connotare una prassi pastorale desiderosa di promuovere la pace, sia su criteri operativi che possano permetterne la realizzazione. Modererà i vari interventi il giornalista dell’agenzia Sir Daniele Rocchi, mentre le conclusioni saranno a cura di Giulio Alfano, coordinatore del ciclo di studi in Scienze della pace.

Il sacrosanto e legittimo desiderio di una pace vera e duratura accompagna da sempre le popolazioni sofferenti della Terra Santa: specialmente i più piccoli, vittime incolpevoli della novella Strage degli Innocenti, che continua tuttora.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments