Benvenuto 2024… come un raggio di sole!

di Antonella Paniccia 

BUON ANNO 2024!

Gilbert Chesterton scrisse che il ringraziamento è la più alta forma d’arte della vita.

Ai cari lettori, ai sofferenti, agli sfiduciati ed a quelli che stanno nel dolore: a tutti, come segno di speranza, voglio dedicare questo mio pensiero di ringraziamento…

Te Deum… sempre!

E’ appena terminato un anno faticosissimo durante il quale ho vissuto i maremoti dell’incertezza, ho toccato gli abissi dello scoraggiamento, ho sperimentato la delusione fortissima che si prova quando si confida nell’uomo anziché in Dio, ho lottato nella notte oscura contro il dragone della paura, ho pensato nell’angoscia “Perché ancora a me? Signore…non è troppo?”.

Poi, come un raggio di sole all’improvviso trafigge le nuvole, ho aperto gli occhi sulla mia esistenza ed ho finalmente visto che non c’è stato fallimento, né lutto, né disperazione perché, in ogni avvenimento, alla fine splendeva la vittoria. In Cristo!

Grazie, Signore! Per ogni volta che mi hai condotto per mano attraverso la sofferenza, per l’alba di questo nuovo anno, per avermi circondata di tanto amore, per esserti fatto presente interiormente nei miei pellegrinaggi alla ricerca di Te. Grazie, perché hai sradicato ciò che non era buono nella mia esistenza e hai scolpito nella roccia solo i sentimenti autentici.

Grazie per le persone che mi hanno chiesto – e per quelle che mi hanno dedicato – preghiere e attenzioni, che mi hanno sollevato lo spirito con una telefonata o con una risata di cuore, per gli amici veri, per i sacerdoti santi che mi hanno incoraggiata a proseguire il cammino.

Grazie per mio marito che talvolta mi ha procurato ansie suo malgrado, ma che mi ha insegnato a non avere paura, a fidarmi di Te, e mi ha sommersa di un amore così grande che forse non riuscirò mai a ricambiare debitamente.

Sulle palme delle Tue mani, Signore, è già disegnata la mia vita per questo nuovo anno: qualsiasi progetto sia, io lo accetterò con fiducia.
Ti chiedo solo di rinforzare tutto quanto in me si fa debolezza nelle difficoltà, di aumentare la mia fede e il coraggio nella ricerca della verità.

Per ogni istante della vita che mi hai donato, per quelli che ancora mi concederai,
Signore io Ti lodo, Ti benedico e Ti ringrazio.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments