La PUSC apre le sue porte

La PUSC apre le sue porte

di Valentina Ciaccio

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO PRESSO L’UNIVERSITÀ DELLA SANTA CROCE

La Pontificia Università della Santa Croce di Roma apre le porte ad alcuni dei principali Atenei italiani per guidare i giovani delle Scuole superiori e gli Universitari nella scelta del loro percorso accademico.

L’evento, denominato “Orientamento universitario”, si terrà il prossimo martedì 9 aprile 2024 presso l’Aula Álvaro del Portillo, nell’edificio centrale della Santa Croce, in piazza Sant’Apollinare, 49, a pochi passi da Piazza Navona a Roma.

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento Futuri Studenti e dalla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, e vedrà la partecipazione delle seguenti Università italiane: Sapienza Università di Roma, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Ca’ Foscari di Venezia e Università degli Studi di Napoli Federico II. Lo scopo della Giornata è fare chiarezza in un panorama di scelte accademiche molto articolato e a volte difficile per i giovani che vedono nello studio l’opportunità per costruire il loro futuro.

I docenti degli Atenei coinvolti interpretano questa giornata di Orientamento come un’occasione per mettersi al servizio degli studenti, attuali e futuri, delle Facoltà Umanistiche, per i quali è richiesta una particolare capacità di scelte strategiche e formative, in vista della successiva vita professionale.

L’attività sarà suddivisa in due sessioni: quella del mattino, riservata agli studenti universitari, e quella pomeridiana rivolta invece agli alunni delle scuole superiori del 4º e 5º anno.

Al mattino, alcune fra le principali Università italiane presenteranno le loro lauree magistrali in Filosofia, offrendo agli studenti una panoramica delle opportunità a loro disposizione nella scelta del percorso accademico. Il prof. Riccardo Manzotti, dell’IULM di Milano, interverrà con una lezione dal titolo: “Pensiero digitale e pensiero umano: una questione ontologica?”.

Nel pomeriggio, gli alunni delle Scuole Superiori avranno invece l’opportunità di esplorare il futuro, comprendere le strade percorribili e scoprire le prospettive di carriera in un’ampia gamma di settori, a partire dagli studi umanistici in generale e filosofici in particolare.

Sono previsti, tra gli altri, gli interventi dell’On. Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato all’Istruzione e al Merito, e di Virginia Kaladich, Presidente Nazionale della FIDAE (Federazione Istituti di Attività Educative). Per la Santa Croce interverranno i docenti della Facoltà di Filosofia Elena Colombetti e Gennaro Luise e il direttore del Dipartimento Futuri Studenti Sergio Destito.

Gli studenti avranno anche la possibilità di svolgere il test di orientamento attitudinale Magellano Plus e accedere a un colloquio personale con esperti di orientamento, presso uno sportello appositamente istituito presso la Pontificia Università della Santa Croce.

L’evento è accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, a conferma dell’importanza e della qualità dell’iniziativa nell’ambito dell’orientamento accademico e per le Scuole.

Servizi di Comunicazione
stampa@pusc.it

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments