Com’è possibile acquisire vantaggi dalle colpe commesse?

Com’è possibile acquisire vantaggi dalle colpe commesse?

a cura di Paola Liberotti

“L’ARTE DI TRARRE PROFITTO DAI NOSTRI PECCATI”


Com’è possibile acquisire vantaggio dalle colpe commesse, e rialzarsi dalla polvere di una vita condotta spesso lunghi anni lontano dalla Legge Divina? A questa importante questione è dedicato il libro “L’Arte di trarre profitto dai nostri peccati” di p. Joseph Tissot (Chirico Libri Editore, 224 pagine, euro 11). Si tratta di un’opera ispirata agli insegnamenti immortali di San Francesco di Sales: tutti questi consigli non si rivolgono solo a quanti sono già ferventi Cattolici o vogliono esserlo, ma anche e soprattutto ai peccatori pentiti, capaci di commuoversi davanti alle imperscrutabili Vie della Misericordia Divina, per condurli pian piano a una vera conversione.

P. Joseph Tissot nacque ad Annecy (Savoia) nel 1840 e fu ordinato sacerdote il 30 maggio 1863, entrando in quello stesso anno nella Congregazione dei Missionari di San Francesco di Sales. Dotato di una straordinaria eloquenza e di un’altrettanta profonda spiritualità, percorse la Francia per predicare ritiri nei collegi, nelle parrocchie e nelle comunità religiose. Dal 1872 al 1880 si dedicò al rinnovamento spirituale della Savoia, di cui fu uno dei principali artefici. Nel 1880 fu eletto superiore generale dei Missionari di San Francesco di Sales e superiore delle Figlie della Croce di Chavanod; morì ad Annecy il 2 agosto 1894.

Queste pagine immortali hanno fatto un gran bene alle anime all’epoca, e indubbiamente possono continuare a farlo anche a noi oggi: figli di questo periodo storico immerso in una totale confusione spirituale.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments