Per la “Buona Battaglia” della Fede

di Paola Liberotti

“NON MI ARRENDO”: ALLA SCUOLA DEL PROFETA ELIA


Padre Gaetano Piccolo fa rivivere per il lettore la vicenda biblica del profeta Elia, con riflessioni e domande di capitale importanza, per un vero e proprio cammino motivazionale alla Scuola della Parola. Il suo ultimo libro: “Non mi arrendo – Esercizi di coraggio con il Profeta Elia” (Edizioni Paoline) sarà presentato domani, venerdì 10 maggio, a Roma, alle ore 18.30, presso la Parrocchia di Santa Maria in Traspontina (Via della Conciliazione 14/C).

Sono previsti gli interventi di: P. Roberto Toni O.C., Biblista, Priore provinciale dei Carmelitani della Provincia Italiana; P. Gaetano Piccolo S.J., Decano della Facoltà di Filosofia Pontificia Università Gregoriana. Modera Antonietta Augruso, docente e saggista.

Un’occasione importante per esaltare la dote del coraggio Cristiano, più che mai fondamentale oggi per i veri credenti, impegnati quotidianamente nella “Buona Battaglia” della Fede.

Nella vita tutti attraversiamo, prima o poi, momenti in cui ci sentiamo bloccati, scoraggiati. E arrendersi sembra essere la diretta conseguenza di motivazioni lasciate andare… Quando si perdono le motivazioni si volatilizza anche l’entusiasmo per andare avanti, magari perché siamo delusi o perché non ci sentiamo capiti. Il profeta Elia ha vissuto e affrontato queste dinamiche, cercando di recuperare, con fatica, lo slancio per portare a compimento la propria vita e annunciare la parola di Dio. In questo tempo, confrontarci con questa figura può essere un esercizio spirituale per ritrovare coraggio. Ogni capitolo del libro comprende un commento a un testo del ciclo di Elia, un approfondimento su una tematica specifica emersa dal racconto e si conclude con alcune domande per aiutare la meditazione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments