Buoni Cristiani e virtuosi cittadini

di Paola Liberotti

OGGI POMERIGGIO LA PRESENTAZIONE DI UN LIBRO A ROMA

Oggi pomeriggio, dalle ore 16, sarà presentato presso l’Università Pontificia Salesiana a Roma (Piazza dell’Ateneo Salesiano 1, quartiere Nuovo Salario), il volume del prof. Wim Collin “Buoni Cristiani e virtuosi cittadini. La predicazione di Giovanni Borel agli allievi della scuola sabauda nella Torino della Restaurazione (1829-1840)”, Roma, LAS 2024. Nell’occasione, avrà luogo un seminario sulla predicazione di San Giovanni Bosco e del teologo Borel, analizzata nel contesto specifico del loro tempo e del loro ambiente.

Il primo intervento sarà a cura di don Giovenale Dotta, professore di storia, esperto nell’Ottocento piemontese, il quale presenterà fatti, elementi e sensibilità che caratterizzavano il contesto socio-culturale ed ecclesiale dell’Ottocento. Successivamente, parlerà l’Autore del libro, a proposito dei messaggi presentati dal teologo Borel, tra 1829 e 1840, nella sua settimanale predicazione agli allievi di una delle principali scuole di Torino. Dopo di lui, il dott. Massimo Schwarzel, attualmente impegnato, insieme ad Aldo Giraudo, nella stesura di un volume di prossima pubblicazione presso l’Istituto Storico Salesiano sulle prediche e i discorsi di San Giovanni Bosco, parlerà dei problemi riguardanti l’edizione critica dei manoscritti di predicazione del grande Santo educatore della gioventù.

Le conclusioni sono affidate al prof. Giuseppe Biancardi, con una visione panoramica sui tratti caratterizzanti della catechesi e dell’insegnamento della Religione nell’Ottocento. Modererà i vari interventi Jesús Manuel García Gutiérrez.

Il sito dell’Ateneo offre tutte le informazioni utili in merito: www.unisal.it

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments