Publio Sulpicio Quirinio e l’infanzia di Gesù

IL “CENSIMENTO DI QUIRINIO” NEL SEMINARIO TENUTO DAL PROF. DANIELE TRABUCCO

A cura di Andrea Sarra

La Festa del Battesimo del Signore che celebriamo oggi ricorda la manifestazione di Gesù al momento del suo Battesimo. Con la Festa del Battesimo del Signore si conclude il Tempo di Natale.

Per riflettere sul periodo che abbiamo appena trascorso, tra giurisprudenza e teologia, riflettiamo sul cosiddetto “censimento di Quirinio”, quello che fu disposto dal governatore romano Publio Sulpicio Quirinio, nelle province di Siria e Giudea, quando i possedimenti di Erode Archelao passarono sotto diretta amministrazione romana.

Nel Vangelo secondo Luca (2,1-2) viene nominato un “primo censimento” di Quirinio realizzato “su tutta la terra” dietro ordine dell’imperatore Augusto, in occasione del quale avvenne la nascita di Gesù a Betlemme al tempo di re Erode.

Per riflettere sul “censimento di Quirinio” vi proponiamo di seguire la registrazione del Seminario tenuto dal Prof. Daniele Trabucco tenuto lo scorso martedì 22 dicembre 2020 presso Centro Consorzi di Belluno, nell’ambito dei Percorsi di Alta Formazione cono la Libera Accademia degli Studi di Bellinzona (Svizzera) INDEFF.

Il prof. Daniele Trabucco è associato di Diritto Costituzionale italiano e comparato presso la Libera Accademia degli Studi di Bellinzona (Svizzera, UNIB – Centro Studi Superiore INDEF: Istituto di Neuroscienze Dinamiche «Erich Fromm»), professore universitario a contratto in Diritto Internazionale e Diritto Pubblico Comparato presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici/Istituto ad Ordinamento Universitario «Prospero Moisè Loria» di Milano, dottore di Ricerca in Istituzioni di Diritto Pubblico e titolare di Master universitario di I livello in Integrazione europea: politiche e progettazione comunitaria, socio ordinario ARDEF (Associazione per la ricerca e lo sviluppo dei diritti fondamentali nazionali ed europei), socio SISI (Società italiana di Storia Internazionale) e vice-Referente di UNIDOLOMITI (settore Università ed Alta Formazione) del Centro Consorzi di Belluno.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments