Come tornare a una teologia (pastorale) costruita sulla roccia…

di Sara Deodati

DOMANI SERA PRESENTAZIONE IN DIRETTA SU RADIO MATER DEL NUOVO MANUALE DI TEOLOGIA PASTORALE “LA CASA COSTRUITA SULLA ROCCIA”, DI DON ÀLVARO GRANADOS DOCENTE DELLA PONTIFICIA UNIVERSITÀ DELLA SANTA CROCE DI ROMA (PUSC)

Nella puntata di Temi di Dottrina sociale della Chiesa che andrà in onda domani sera in diretta su Radio Mater (ore 18), il giornalista e condirettore di inFormazione Cattolica Giuseppe Brienza presenterà un interessante manuale di teologia pastorale dal titolo “La casa costruita sulla sabbia” (Edizioni Santa Croce, Roma 2022, pp. 392, € 35).

L’Autore del corposo e documentato volume, recentemente presentato a Roma nella parrocchia di San Josemaría Escrivá, è il prof. Álvaro Granados, sacerdote della Prelatura personale dell’Opus Dei e docente di Teologia pastorale alla Pontificia Università della Santa Croce.

Il conduttore nel corso della trasmissione illustrerà in particolare il rapporto che esiste tra la “sabbia” di cui parla sia il Vangelo di Matteo (7,24) sia quello di Luca (6,49) e quella post-modernità (o ultima modernità) che, secondo don Granados, esprime al meglio la situazione dei cristiani, immersi in un contesto odierno in cui la fede è diventata culturalmente impossibile.

La casa costruita sulla sabbia, quindi, costituisce un testo indispensabile per affrontare l’evangelizzazione e l’apostolato in «quel contesto – scrive l’Autore –, che solo in modo generico chiamiamo post-modernità, ma che è la sabbia, cioè la causa di una fede fragile e di una vita cristiana a rischio».

L’esigenza fondamentale sulla quale il prof. Granados basa il suo libro è pienamente condivisibile: occorre rinsaldare le fondamenta sabbiose su cui poggia l’esistenza dei cristiani di oggi, cui la “rivoluzione culturale” del Sessantotto ha dato il “colpo di grazia”.

Nell’ultima parte della puntata, che s’intitola “La teologia (pastorale) costruita sulla roccia”, sarà possibile rivolgere domande o intervenire in diretta telefonando al numero 031/64.60.00, inviando un sms al 331/79.14.523 o, infine, scrivendo una mail a diretta@radiomater.org.

Buon ascolto!

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments