Il diavolo è furbo nel personalizzare le tentazioni: rispondiamo con un cammino tra temperamenti e virtù

Il diavolo è furbo nel personalizzare le tentazioni: rispondiamo con un cammino tra temperamenti e virtù

a cura di Angelica La Rosa

“DONO E IMPEGNO. UN CAMMINO TRA TEMPERAMENTI E VIRTÙ” DI PAMELA SALVATORI

“Dono e impegno. Un cammino tra temperamenti e virtù” di Pamela Salvatori (Prefazione di Fra Manuel Valenzisi, frate minore dell’Umbria, teologo), pubblicato con Amazon in formato ebook e cartaceo nel maggio 2023, prima di essere un libro, è stato un programma radiofonico apprezzato oltre le aspettative, poi, a distanza di qualche anno, è diventato un libro che cerca di fare riscoprire la dottrina dei temperamenti umani, per conoscersi e lavorare su di sé, un testo che può essere utile anche come strumento di catechesi e di formazione.

Le pagine dell’opera percorrono un cammino alla scoperta delle diverse indoli umane, che la tradizione classica, passando per Ippocrate, Aristotele e Galeno, ha distinto in quattro temperamenti: irascibile, malinconico, flemmatico, sanguigno.

Il libro vuole essere un aiuto per la vita ed è destinato a tutti, laici e non. Alcuni Padri d’Oriente insegnano che la conoscenza di certe dinamiche umane, viziose o virtuose che siano, avvia un processo di liberazione e guarigione profonda… ed è l’esperienza che anche l’autrice, in prima persona, ha fatto, addentrandosi nel tema. Chi ha già letto il libro o lo sta leggendo testimonia con entusiasmo l’aiuto che ne riceve per vivere con più consapevolezza il suo cammino cristiano, la sua personale, e personalizzata, ascesi.

L’impostazione del discorso è inevitabilmente cristocentrica, spirituale e non moralistica, finalizzata a conoscere la propria indole, i suoi punti forti e deboli, per favorire un combattimento spirituale nella fede, che tenga conto delle innate disposizioni di ciascuno.

Un buon carattere si costruisce con il tempo, ed è il frutto di una vera e propria lotta contro le cattive tendenze, suscitate da alcune disposizioni fisiologiche, che si ripercuotono a livello psicologico, e sulle quali fa spesso leva il demonio per condurci al peccato, ma è anche il risultato di buone inclinazioni ben coltivate.

«Quindi, per prima cosa: conoscere chi sei e quale temperamento hai!» (p. 8), conoscere il dono del proprio temperamento per evitare l’errore di chi crede di “essere fatto così” e non poter cambiare. La verità è che nella grazia di Cristo, col proprio impegno, si può migliorare in ogni stagione della vita. Il diavolo è furbo nel personalizzare le tentazioni! Non possiamo dimenticarlo, né dobbiamo accontentarci di qualche vaga nozione teologica o di una vita di fede superficiale, neppure di una direzione spirituale che non tenga conto della nostra particolare indole! È vitale per noi personalizzare la lotta al peccato, ai vizi, alle cattive tendenze, sapendo che la vita cristiana è essenzialmente un rapporto con la Trinità, attraversato da una furibonda lotta contro le potenze del Male, e solo in Cristo c’è vittoria. È sapienza tanto antica quanto dimenticata. Ed è una urgenza recuperarla soprattutto oggi, immersi in una cultura tanto restia a far morire “l’uomo vecchio”!

Le riflessioni condotte da Pamela Salvatori non prescindono da una visione di fede, intenzionalmente proposta come “ambiente” dell’autentica realizzazione dell’uomo. Sfogliando il testo, inoltre, salterà agli occhi l’insistenza di affidarsi a Maria per intraprendere e vivere questo cammino. La convinzione di fondo è che ogni buona educazione è già potenzialmente cristiana, ma attende di essere evangelizzata per divenire pienamente umana. Tale certezza soggiace e orienta l’intero discorso.

La proposta di questo libro è solo introduttiva: è sintetico e intenso come qualcuno ha detto, da leggere lentamente e rileggere più volte con attenzione per trarne il maggior profitto. In realtà, molto ci sarebbe da approfondire… ma per il momento ci limitiamo a questo breve articolo per ridare visibilità ad una verità quasi a tutti sconosciuta.

Trailer del libro: https://www.youtube.com/watch?v=TzNqquHWOtk

Estratto (scaricabile gratuitamente): https://www.academia.edu/101298087/Dono_e_impegno_Un_cammino_tra_temperamenti_e_virt%C3%B9_estratto_

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments