In libreria “Santi per i giorni d’oggi” del vaticanista Enzo Romeo

a cura di Angelica La Rosa

DONNE E UOMINI PER TUTTE LE STAGIONI

Intolleranza, guerra, scienza; ma anche alcolismo, ri­fiuto, geografie­ del mondo lontano come la Cina e gli Stati Uniti e al contempo di quello prossimo, come i piccoli paesi che portano avanti, spesso in modo silenzioso, la nostra tradizione italiana: in tutto questo, i santi che hanno attraversato il tempo e lo spazio, ­no a giungere a noi come attualissimi evocatori di drammi e speranze che, pur col passare dei secoli, non mutano e si ripresentano.

Enzo Romeo in “Santi per i giorni d’oggi” (Edizioni San Paolo 2023, 268 pagine, euro 18) prende spunto dall’oggi, dai fatti del quotidiano che ha accompagnato in modo spesso duro questi ultimi anni, per lasciare che la santità lo attraversi, riproponendo modalità nuove e originali per parlare della scelta di Dio che non solo è possibile ma è necessaria; per offrire punti di vista inattesi e capaci di aprire prospettive che superano le ristrettezze dei nostri sguardi quotidiani.

Da Giovanni il Battista a santa Eufrasia, da Eustochia a Giuseppe d’Arimatea, la comunione dei santi riguarda il nostro oggi: davvero i santi sono donne e uomini per tutte le stagioni.

Enzo Romeo è nato a Siderno (RC) nel 1959. Formatosi nell’Azione Cattolica, ha iniziato a occuparsi di giornalismo ­ fin da ragazzo, in radio e tv private e su quotidiani e periodici calabresi. Nel 1988 è stato chiamato da Nuccio Fava al Tg1, lavorando a Uno Mattina e anche nell’informazione religiosa, insieme a Vittorio Citterich, Angela Buttiglione e Giuseppe De Carli. Nel 1995 è passato a Rai International come caporedattore e, quindi, al Tg2. Responsabile della redazione esteri e vaticanista, non ha dimenticato le sue origini (la Calabria), pur ampliando lo sguardo sul resto del mondo (politica internazionale, crisi, guerre, elezioni…). Ha seguito i viaggi di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e, adesso, di papa Francesco. È autore di una quindicina di saggi, in prevalenza su temi culturali e religiosi; collabora con le riviste Credere e Jesus.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments