Scienza e fede non possono essere in conflitto

di Antonino Zichichi

SCIENZA E FEDE SONO ENTRAMBE CONQUISTE DELLA RAGIONE

Scienza e Fede sono entrambe conquiste della Ragione: la Scienza nell’Immanente, la Fede nel Trascendente.

Queste due non possono essere in conflitto per il semplicissimo motivo che la Scienza nasce nel cuore della Cultura Cattolica. E nasce in quanto un credente cercava nelle “pietre” le “impronte del Creatore”. Galileo Galilei chiamava così le Leggi Fondamentali della Natura.

Avrebbe potuto scoprire che le “impronte” non esistevano, ma che esisteva solo e soltanto il caos. Ancora oggi c’è chi sostiene che noi saremmo figli del caos, negando così l’esistenza di una Logica Fondamentale che regge il mondo.

L’esistenza di questa Logica è il messaggio che viene dalla Scienza dopo 400 anni di ricerche sperimentali caratterizzate da scoperte che nessuno aveva saputo immaginare.

Queste scoperte sono la prova che l’Autore delle Leggi Fondamentali è più intelligente di tutti noi e che non siano figli del caos, ma di una Logica Rigorosa.

Se c’è una Logica deve esserci l’Autore della Logica. Giovanni Paolo II diede la definizione corretta per sancire l’alleanza tra Scienza e Fede «Scienza e Fede sono entrambe doni di Dio».

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments