Dalla condanna del Comunismo alla comunione d’intenti con le lotte progressiste?

a cura di Angelica La Rosa

IL LIBRO DI GIUSEPPE VARRIALE “LA CHIESA CATTOLICA SVOLTA A SINISTRA”

La Chiesa cattolica e la Sinistra politica, nel corso della loro storia, hanno influito in modo non indifferente, spesso anche indirettamente, sulla vita di miliardi di persone in gran parte del mondo a prescindere dalla loro appartenenza religiosa o politica. Sebbene inizialmente in forte contrasto, negli ultimi tempi la Chiesa cattolica e la Sinistra politica appaiono procedere (quasi) di pari passo.
Tali circostanze, già da sole, basterebbero a giustificare la lettura del presente testo per comprendere l’evoluzione della società in cui viviamo.

L’autore, che ha maturato esperienze in entrambi gli schieramenti, parte con alcune interessanti disamine sulla Chiesa e sulla Sinistra (significato, storia, finalità), descrive successivamente i primi rapporti conflittuali tra le stesse e poi espone questo costante e progressivo avvicinamento (che oggi appare inarrestabile) evidenziandone contraddizioni, metanoie e cause, senza rinunciare talora a sue considerazioni e infine esprimendo personali valutazioni per il futuro.

In un’età ove il politicamente corretto è ormai la moda imperante, un saggio, come questo, si discosta da tale orientamento prevalente per offrire al lettore un importante contributo al fine di fargli comprendere la Storia del passato e quella presente e proporgli rilevanti spunti di riflessione per l’avvenire.

Historia magistra vitae (“La Storia è maestra di vita”) affermava giustamente Cicerone allo scopo di sottolinearne la sua importante funzione educatrice. Tale locuzione si coniuga perfettamente con quest’opera in cui si tratta di eventi e personaggi (alcuni dei quali spesso trascurati nei programmi d’insegnamento), che hanno condizionato, e tuttora continuano a condizionare, l’affascinante Storia dell’umanità e il suo inesorabile destino.

Così nella sua Prefazione il prof. Roberto Della Ragione, Docente di Diritto ed Economia Politica, Giornalista e Scrittore, presenta il saggio “La chiesa cattolica svolta a sinistra” del napoletano Giuseppe Varriale.

Con questo saggio l’Autore si pone l’obiettivo di descrivere la svolta intrapresa dalla Chiesa e di evidenziarne l’incompatibilità con gli insegnamenti millenari della stessa mutuati dalla tradizione e dalle Sacre Scritture. Prima di illustrare le fasi della svolta, si offre al lettore una breve descrizione della chiesa cattolica e della sinistra politica, le prime condanne pronunciate dall’autorità ecclesiastica nei confronti delle ideologie politiche di sinistra, i primi segnali della svolta; alcuni tentativi papali o eventi che sembravano bloccarla, le novità introdotte da papa Bergoglio e per finire un accenno ad alcune figure cattoliche vittime della persecuzione politica. Tanti spunti di riflessione e ricerca che percorrono uno studio che va dalle fonti più antiche fino all’ultima enciclica Fratelli tutti, emanata da papa Francesco.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments