Tolkien: l’attualità del mito

A cura della Redazione

UN INTERESSANTE EVENTO A ROMA

“Tolkien: l’attualità del mito” è il titolo del convegnopromosso dalla Facoltà di Comunicazione Istituzionale che si terrà a Roma il 18 e 19 aprile prossimi. L’evento, espressione dell’VIII Forum internazionale di studio “Poetica & Cristianesimo”, ha come obiettivo riflettere sull’importanza di uno dei più grandi autori del XX secolo, e sulla forza e attualità della narrazione mitica da lui proposta.

In particolare, i lavori ruoteranno attorno al racconto epico de Il Signore degli Anelli (1954-55), un’esplosione immaginativa a più livelli – antropologico, linguistico, persino geografico – che continua a riecheggiare oggi in evidenti modi artistici, culturali e commerciali. “Questi echi continui – afferma il prof. John Wauck,membro del comitato organizzatore – ci invitano sia a esaminare le varie forme che questa risonanza assume, sia a guardarne più da vicino il significato: a chiederci perché questi racconti mitologici continuino a connettersi con noi a livello spirituale e, lungi dall’essere semplici strumenti di evasione, ci inducano ad approfondire e a scoprire nuove dimensioni, profondità e ricchezze nella vita che conduciamo”.

Tra i relatori, esperti ed accademici come Eduardo Segura Fernández, Giuseppe Pezzini, Oriana Palusci, Claudio Testi, Guglielmo Spirito e Paolo Nardi.

Il convegno ospiterà anche una lettura teatrale il 18 aprile ed una conferenza-concerto multimediale a chiusura dell’evento.

Poetica & Cristianesimo è un forum internazionale di studio del confluire di cultura artistica ed espressioni della fede, consiste in un Seminario Permanente scandito da Convegni biennali internazionali e offre un luogo di incontro fra accademici e artisti che provengono da diversi campi e approcci di lavoro.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments