La visione profetica di Benedetto XVI produce un altro frutto

di Angelica La Rosa

IL “VESCOVO” (LE ORDINAZIONI ANGLICANE NON SONO VALIDE) ANGLICANO RICHARD PAIN SI CONVERTE ALLA FEDE CATTOLICA

Il reverendo Richard Pain si è convertito alla fede cattolica. Pain, ex “vescovo” anglicano di Monmouth, sarà accolto in piena comunione con la Chiesa cattolica nell’ordinariato personale di Nostra Signora di Walsingham domenica 2 luglio a St Basil & St Gwladys, Rogerstone Newport. Sarà ricevuto dal reverendo Keith Newton, che è responsabile di detto ordinariato.

Monsignor Newton ha annunciato la buona notizia dicendo: “Siamo lieti che dopo molte preghiere Richard abbia chiesto di essere accolto nella piena comunione della Chiesa cattolica. Sarà il primo vescovo della Chiesa anglicana del Galles ad essere accolto nell’Ordinariato dalla sua creazione nel 2011. Richard ha un lungo e illustre ministero nella Chiesa del Galles. Ha molti doni che continuerà a usare per proclamare il Vangelo di Gesù Cristo al popolo del Galles”.

Commentando il suo prossimo ricevimento, Richard ha espresso la sua gioia per questo nuovo passo nel suo cammino cristiano. “Dopo il ritiro dal ministero episcopale tre anni fa, ho avuto il tempo di riflettere sull’eterna domanda del pensionato: e adesso? Il processo di discernimento continua per tutta la vita ed è costantemente determinato dal contesto, ma soprattutto dal sussurro della voce di Dio. Il concetto benedettino di obbedienza – ascolto del Signore – è stato significativo per la mia formazione personale. La chiamata alla conversione che segue mi ha portato a convertirmi alla Chiesa cattolica attraverso l’Ordinariato. Devo molto ringraziare per l’esperienza maturata in una vita come anglicano. Tuttavia, la chiamata al cattolicesimo mi sembra naturale e spirituale allo stesso tempo. Ricominciare sarà una sfida gradita e vengo, come tutti gli altri, come apprendista e discepolo. L’Ordinariato, attraverso la visione di Papa Benedetto, offre un modo generoso per percorrere un cammino di pellegrinaggio e chiedo le vostre preghiere”.

Richard Pain è nato a Londra nel 1956. Ha studiato letteratura inglese all’Università di Bristol e poi si è laureato in teologia all’Università del Galles, a Cardiff, mentre si preparava per il ministero anglicano. Richard è stato ordinato sacerdote della Chiesa del Galles nella cattedrale di Newport nel 1986. Ha trascorso tutto il suo ministero nella diocesi di Monmouth, lavorando sia nel Dales che nel cuore del Monmouthshire. Ha servito come Vicario di Monmouth, poi Arcidiacono di Monmouth, ed è stato eletto Vescovo di Monmouth nel 2013.

Richard ha trascorso molti anni nel discernimento e nella formazione del clero. È stato vescovo anziano per il ministero nella Chiesa del Galles ed è stato presidente del St Padarn’s Institute alla sua formazione nel 2016. Richard si è ritirato da vescovo di Monmouth nel 2019. È sposato con Juliet da oltre quarant’anni e hanno due figli. A Richard piacciono la fotografia e la chitarra classica.

L’Ordinariato di Nostra Signora di Walsingham è una struttura di tipo diocesano, voluta profeticamente dal defunto Papa Benedetto XVI per consentire agli ex anglicani di entrare in piena comunione con la Chiesa cattolica, pur conservando alcuni elementi della tradizione anglicana che hanno nutrito i suoi membri. Ha una propria liturgia eucaristica, che conserva alcuni elementi del Libro della preghiera comune.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments