Per l’Arcivescovo di York il “Padre nostro” può offendere e non è gender-friendly!

di Marcello Rogneri

PER L’ARCIVESCOVO ANGLICANO STEPHEN COTTRELL INIZIARE LA PREGHIERA PRONUNCIANDO LE PAROLE “PADRE NOSTRO” POTREBBE OFFENDERE CHI HA AVUTO UN PADRE TERRENO NON AMOREVOLE. RICHIAMARSI AL PADRE CON IL PRONOME “LUI” O “EGLI” NON SAREBBE GENDER-FRIENDLY…

Durante un discorso all’organo di governo della Chiesa d’Inghilterra, l’arcivescovo anglicano di York ha affermato che alcune persone lottano con la tradizionale frase biblica “Padre nostro”.

Il reverendo Stephen Cottrell ha avuto il “coraggio” (o per meglio dire la faccia tosta) di definire il termine – usato per secoli all’inizio della preghiera del Signore – “problematico” per le vittime di genitori violenti. Ha anche affermato che si tratta di un problema per chiunque soffra in una società “dominata dagli uomini”.

La “reverenda” Christina Rees, che ha guidato la campagna per le donne vescovo, ha affermato che l’arcivescovo “ha messo il dito su una questione che è una questione molto viva per i cristiani e lo è stata per molti anni”. Inoltre ha aggiunto che “i problemi siano diventati più nitidi con i problemi di abuso del clero. Perché a volte le vittime di abusi sono state abusate dai loro padri naturali e hanno continuato ad essere abusate dai loro padri in Dio – i preti locali – quindi ci sono molteplici strati per cui il termine ‘Padre’ è davvero difficile per le persone nella chiesa”. La donna ha continuato spiegando che è “il modo in cui è stato impostato per così tanto tempo e quindi siamo bloccati. E poiché Gesù ha chiamato Dio ‘Papà’, pensiamo di dover chiamare Dio ‘Papà'”.

Il presidente del gruppo ortodosso anglicano, il canonico dott. Chris Sugden, si è domandato ironicamente: “L’arcivescovo di York sta dicendo che Gesù aveva torto o che Gesù non era pastoralmente consapevole? Non posso credere che lo stia facendo consapevolmente, ma questa è l’impressione che dà. Sembra essere emblematico dell’approccio di alcuni leader della chiesa di prendere spunto dalla cultura piuttosto che dalle Sacre Scritture. Se le persone hanno avuto un rapporto difficile con i loro padri umani, allora l’opzione a loro disposizione è dire che puoi riscoprire la vera natura della paternità attraverso Cristo”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments