Francia, aumentano i convertiti dall’Islam al Cristianesimo

di Angelica La Rosa 

IN FRANCIA PIÙ DEL 10% DEGLI ADULTI SI È BATTEZZATO QUEST’ANNO A PARIGI

Il fenomeno della conversione dei musulmani al cristianesimo sta conoscendo una crescita esponenziale in tutto il mondo e la Francia è uno dei paesi in cui il fenomeno è più accentuato.

Nell’arcidiocesi di Parigi, oltre il 10% degli adulti battezzati nella recente Settimana Santa erano convertiti dall’Islam.

Due esempi di queste conversioni sono Marie-Anne e Nicolas, che quest’anno sono stati battezzati durante la Settimana Santa.

Marie-Anne, originaria dell’Algeria, è stata ispirata ad esplorare il cristianesimo dalla compassione che ha ricevuto da un’infermiera cattolica mentre accompagnava il marito morente in Belgio.

Nicolas, francese convertitosi all’Islam e poi tornato al cattolicesimo, ha vissuto un viaggio spirituale che lo ha portato dall’Indonesia a Parigi.

Entrambi hanno dovuto affrontare difficoltà nell’integrarsi nelle loro nuove comunità cattoliche, ma hanno trovato sostegno nella rete Ananie, istituita dall’arcidiocesi di Parigi per aiutare i nuovi convertiti.

Questa tendenza crescente nelle conversioni dall’Islam al Cristianesimo si riflette anche nell’aumento dei battesimi di giovani adulti in Francia, con il numero di nuovi catecumeni in aumento nel 2024.

Tuttavia, il processo di integrazione non è sempre facile e molte parrocchie cattoliche non sono preparate a ricevere convertiti dall’Islam. Per rispondere a questa esigenza, il servizio Ananie offre guida e sostegno sia ai nuovi cristiani che alle parrocchie che li accolgono.

Il sacerdote Ramzi Saadé, leader del servizio Ananie a Parigi, sottolineando che oltre il 10% dei battezzati durante la Settimana Santa nell’arcidiocesi sono convertiti dall’Islam, evidenzia un fenomeno in crescita.

Questo aumento delle conversioni è legato anche al conflitto in Siria e all’ascesa dell’Isis, che hanno provocato un’ondata di abbandono dell’Islam tra i musulmani, spesso a favore del cristianesimo.

Per evitare approcci sbagliati nell’accoglienza dei nuovi cristiani, il servizio Ananie fornisce risorse e formazione sia al clero che ai laici.

Padre Saadé sottolinea l’importanza di affermare l’identità cristiana e di sostenere la libertà di coscienza per coloro che decidono di convertirsi al cristianesimo, soprattutto in un contesto di crescente immigrazione musulmana in Europa.

“La crescita delle conversioni dall’Islam al Cristianesimo presenta sfide e opportunità per la Chiesa, che si sta impegnando per accogliere adeguatamente i nuovi convertiti e aiutarli nel loro processo di integrazione e crescita spirituale”, hanno commentato dal servizio Ananie.

Subscribe
Notificami
1 Commento
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments

CORANO.
lontano dagli occhi, lontano dal cuore.
Da noi, inoltre,lo possono fare senza venire privati di tutto, o fatti fuori x pena di Apostasia prevista nel Corano…..