“Medjugorje. La storia, il Messaggio. 1981-1994”, di Marco Vignati

di Paola Liberotti

A ROMA PRESENTAZIONE DI UN LIBRO SU MEDJUGORJE 

Verrà presentato a Roma oggi pomeriggio 14 ottobre, alle ore 18 presso il Teatro “San Raffaele”, in via San Raffaele 6 (quartiere Trullo, Municipio XI) il libro pubblicato dalle Edizioni Ares di Marco Vignati (membro della Comunità mariana Casa di Maria) dal titolo “Medjugorje. La storia, il Messaggio. 1981-1994”. L’Autore dialoga con Fra Miljenko Šteko, OFM, già Provinciale di Erzegovina.

Sarà l’occasione per discutere di un fenomeno mistico che ha acquistato nel tempo grande celebrità, e che tuttora continua a far parlare di sé, attirando folle di pellegrini provenienti da tutto il mondo.

“Tra i monti”. È questo il significato in italiano del nome Medjugorje, la piccola località del comune di Citluk, oggi parte del cantone dell’Erzegovina-Narenta (Bosnia-Erzegovina), diventata celebre nel mondo perché, dal 24 giugno 1981, Vicka Ivankovic, Mirijana Dragicevic, Marija Pavlovic, Ivan Dragicevic, Ivanka Ivankovic e Jakov Colo (che allora avevano tra 10 e 16 anni, oggi sono tutti adulti, padri e madri di famiglia) affermano di ricevere apparizioni della Beata Vergine Maria, che si presenterebbe con il titolo di “Regina della Pace” (Kraljica Mira).

La Gospa – “Madonna” in croato – dei veggenti di Medjugorje è una madre dolcissima, che esorta con forza alla preghiera per la pace e alla conversione dei cuori. Da quarant’anni raccoglie intorno a sé un popolo di credenti e di pellegrini.

Sostenuto da una rigorosa ricerca storica, l’Autore rilegge in due volumi i fatti di Medjugorje facendo emergere il collegamento che essi hanno, sin dall’inizio, con la storia religiosa antica e contemporanea dell’Erzegovina, una terra travagliata, dove però la fede ha radici profonde. Maria ha scelto i «buoni credenti» che ha trovato qui per dare origine a un movimento che prega per tutta l’umanità.

Oggi Medjugorje ha un posto nella storia della Chiesa. E si tratta di un posto che, come già avvenuto per le altre “rivelazioni private”, con il passare del tempo si dimostra sempre di più ricco di doni, dagli insegnamenti che il messaggio contiene alle profezie storiche, al pellegrinaggio che ha cambiato tanti cuori.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments