I dati scioccanti di preti e religiosi detenuti, rapiti o assassinati nel 2023

di Angelica La Rosa

RAPPORTO SULLA PERSECUZIONE CONTRO LA CHIESA CATTOLICA

Più di 130 preti e religiosi cattolici detenuti, rapiti o assassinati nel 2023

Nel corso del 2023 la persecuzione contro la Chiesa cattolica nel mondo ha raggiunto numeri allarmanti, con più di 130 sacerdoti e religiosi che hanno subito detenzioni, rapimenti o uccisione.

Secondo un nuovo rapporto della Fondazione Pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre, Cina, India, Nigeria e Nicaragua sono alcuni dei Paesi in cui la Chiesa soffre la persecuzione che Gesù ha “assicurato” alle membra del suo corpo mistico.

Il rapporto riporta una cifra leggermente superiore rispetto al rapporto dell’anno precedente, in cui erano stati rilevati 124 casi. L’aumento è dovuto principalmente agli arresti da parte di governi autoritari, passati da 55 nel 2022 a 86 nel 2023.

La repressione del presidente nicaraguense Daniel Ortega, contro la dissidenza politica tra i membri del clero, è stata uno dei principali motori della persecuzione durante tutto l’anno.

Secondo il rapporto, nel 2023 il regime ha tenuto in custodia 46 ministri ordinati o candidati al ministero, tra cui due vescovi e quattro seminaristi.

Secondo il rapporto, nel mese di dicembre sono stati arrestati 19 sacerdoti, tra cui il vescovo di Siuna, Isidoro de Carmen Mora Ortega. Il governo ne ha rilasciati due, ma gli altri sono stati espulsi dal paese e gli è stato negato il rientro oppure restano detenuti in custodia.

Il governo di Ortega ha anche espulso suore come le Missionarie della Carità e ha chiuso le scuole cattoliche e i media.

Secondo il rapporto, nel 2023 in Cina sono stati arrestati 20 sacerdoti. Tuttavia, il rapporto rileva anche che “confermare le informazioni è quasi impossibile”, quindi la cifra potrebbe essere leggermente superiore o inferiore. Alcuni membri del clero perseguitati “rimangono dispersi dopo molti anni”.

Almeno cinque preti cattolici e una suora sono stati arrestati in India nel 2023, soprattutto a causa delle leggi anti-conversione che, secondo il rapporto, “ostacolano il lavoro della Chiesa”. Tutti loro sono stati rilasciati, ma rischiano ancora accuse e persino pene detentive.

Arresti sono stati effettuati anche in due paesi europei. Secondo il rapporto, in Bielorussia sono stati detenuti dieci membri del clero cattolico, tre dei quali sono tuttora in carcere. Anche due preti greco-cattolici sono stati arrestati dalle forze russe in Ucraina, nessuno dei quali è stato rilasciato.

I rapimenti di chierici e suore sono diminuiti nel 2023, secondo il rapporto, ma il problema “resta significativo”. Il numero totale di chierici e religiosi rapiti è stato di 33 nel 2023, una cifra inferiore ai 54 del 2022.

Tutti i rapimenti, tranne cinque, sono avvenuti in Nigeria, dove i conflitti religiosi ed etnici hanno reso il Paese un luogo pericoloso per i cristiani. Tra i 28 rapimenti avvenuti nel Paese figuravano tre suore.

Gli omicidi di preti cattolici e di altro clero sono leggermente diminuiti, da 18 dell’anno precedente a 14 nel 2023. Ciò include 11 sacerdoti, un vescovo, un religioso e un seminarista. Tuttavia, la metà di questi omicidi non sono legati alla persecuzione o hanno motivazioni poco chiare.

Dei sette omicidi legati alla caccia all’uomo, tre sono avvenuti in Nigeria. Si tratta di padre Isaac Achi e di un seminarista di nome Na’aman Danlami, morti nelle loro residenze, bruciate durante gli attacchi. È stato colpito anche il benedettino Godwin Eze, assassinato dai rapitori.

Altri omicidi legati alla persecuzione includono quello di padre Pamphili Nada in Tanzania, assassinato da un uomo mentalmente instabile; quella di padre Javier García Villafaña, ucciso a colpi di arma da fuoco in Messico; e quella di padre Leopold Feyen, pugnalato a morte nella Repubblica Democratica del Congo.

“Molti cristiani – rileva il rapporto -, soprattutto clero e religiosi, hanno pagato un prezzo elevato per il loro impegno a favore del bene comune, dei diritti umani e della libertà religiosa nelle comunità e nelle nazioni che servono”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments